1.4.1 - Esperienza del Cittadino: pacchetti "Cittadino informato" e "Cittadino Attivo",
La Misura 1.4.1 consente ai comuni l’ottenimento di fondi utili a migliorare il rapporto con l’utenza tramite l’implementazione del sito comunale e dei servizi pubblici digitali sulla base di modelli standard, collaudati e riutilizzabili. Il 40% delle risorse è destinato ai Comuni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia).
L’obiettivo è l’adesione ad un modello e un sistema progettuale comuni che semplificano l'interazione con gli utenti e facilitano la manutenzione per gli anni a venire.La piattaforma consente la creazione e gestione di servizi online mediante la quale vengono immediatamente resi disponibili, tra gli altri, tutti i 26 servizi elencati nell'avviso. Inoltre, consente di creare, erogare e gestire servizi online di ogni genere mantenendo efficacia tecnico/economica ben oltre gli obiettivi temporali del PNRR e i relativi fondi messi a disposizione.